FP 144. L’ultimo gioiello nel Monferrato. Con il sì dell’UNESCO il Monferrato è entrato a far parte del patrimonio dell’umanità.
CASA SITUATA IN POSIZIONE STRATEGICA, COLLINARE (200/250 slm) in provincia di Alessandria (10”dalla città, ¾ d’ora da Milano, 1 ora da Torino, ½ ora da Genova) PANORAMA: Alessandria-Tortona-Appennino Ligure-Monviso e la campagna. A 10” da prestigioso Golf Club.
Casa patronale d’epoca: anno ‘860 su due piani la parte principale, lato nord-sud-ovest, completamente recuperata e ristrutturata con materiali di pregio.
- Suddivisione:
Mq 400
- Parte principale, lato ovest: ingresso
- piano terra zona giorno, ingresso , saletta pranzo, ufficio, bagno
- piano primo zona notte, n,3 camere e n.3 bagni Devon, salone tempo libero/lettura con camino
- Lato sud, piano terra: n.1 stanza a norma di legge per cucina professionale o altro
- Lato sud, piano terra: ingresso appartamento bilocale di 50 mq.ca. con servizio
Sottotetto, travi originali e perline in legno a vista, tetto termoisolante I pavimenti sono in rovere con listoni da 4 mt. inchiodati su magatelli, bagni in porcellana Devon & Devon e pavimenti con piastrelle inglesi vecchie Devon, rubinetteria in ottone . Serramenti artigianali in legno, decapati a mano . – Viale di 200 mt. per arrivare alla proprietà dal cancello principale. – Parcheggio .
- L’impianto termico è suddiviso in zone e composto da accumulatore da lt.1500 che viene riscaldato da GPL oppure da pannelli solari in estate:
- Pannelli solari
- 2.5 ha circa ettari di terreno agricolo circondano la proprietà completamente recintata, con 80 piante di frutta antiche
- Piscina illuminata con locale tecnico e spogliatoio
- Pozzo di acqua sorgiva collegato a cisterna che accoglie acqua piovana, acquedotto ed utilizzato anche per irrigare
- Impianto di irrigatori automatici
- Allarme diviso in zone
- 3 ingressi indipendenti: casa, stanza per eventuale cucina (con attacchi: luce, acqua,gas e piastrellata a norma di legge) e bilocale
- illuminazione notturna
- il tetto è coperto da tegole vecchie, come pure i mattoni del marciapiede attorno la casa
- Stato della proprietà: eccellente
- Diritto di prelazione sulla parte restante che avrà accesso con ingresso e stradina indipendente Tra le due unità sarà costruito muretto in mattoni di separazione
CERTIFICAZIONE ENERGETICA: B IPG: 78.53 kWh/m2
Terreno Doc per:
– Noccioleto: tonda gentile del Piemonte
– Barbera